Ginecomastia: sintomi, cause e rimedi
In rari casi, è possibile ricorrere alla liposuzione e/o alla chirurgia per rimuovere il tessuto in eccesso. Al giorno d’oggi è disponibile la chirurgia mininvasiva (come la liposuzione laser) che può essere associata a poche complicazioni e a una pronta guarigione 13. I farmaci chemioterapici noti per causare ginecomastia includono metotrexato, agenti alchilanti, imatinib e alcaloidi della vinca. I farmaci più comunemente associati a ginecomastia, tuttavia, hanno un’attività simile agli estrogeni e includono cimetidina, spironolattone, ketoconazolo e finasteride.
Ci sono altre condizioni, come la pseudo-ginecomastia, nella quale il tessuto adiposo si accumula nelle mammelle, che è talvolta associata al sovrappeso e all’obesità. Esistono molte possibili cause di ginecomastia, che impattano a vari livelli sull’assetto endocrino dell’individuo. In particolare, alla base della ginecomastia troviamo alterazioni ormonali con eccesso degli ormoni sessuali femminili (estrogeni) e/o carenza di quelli maschili (androgeni).
Anabolizzanti steroidei: ginecomastia, ridotta fertilità e ipogonadismo
Una ginecomastia transitoria si può osservare nel neonato (ginecomastia neonatale) in seguito all’esposizione del tessuto mammario all’azione degli estrogeni materni e/o placentari. Solitamente scompare dopo poche settimane ma può persistere anche per lungo tempo. La ginecomastia puberale si può manifestre in una discreta percentuale di adolescenti tra i 14 ed i 16 anni; è spesso asimmetrica, talvolta monolaterale, sovente di modesta entità e tende a regredire nel giro di qualche mese. Essa è causata dal transitorio aumento degli estrogeni che solitamente precede il completamento della pubertà.
- La ginecomastia non è causata dall’accumulo di grasso, in contesto di sovrappeso o obesità, ma è provocata dall’aumento del tessuto ghiandolare.
- Per circa giorni dovrà, se prescritto, indossare notte e giorno una canottiera a scopo contenitivo.
- Questo fenomeno, particolarmente frequente nei soggetti in sovrappeso, viene definito pseudoginecomastia.
La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115®, ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
Fisiopatologia della ginecomastia
Con il termine ginecomastia si intende un anomalo aumento della quantità di tessuto della ghiandola mammaria, di origine non tumorale, in soggetti di sesso maschile. Il rigonfiamento può interessare entrambe le mammelle oppure essere asimmetrico. La risoluzione della ginecomastia è improbabile https://it-personaltrainer.com dopo dodici mesi dalla manifestazione, in tal caso, l’unica soluzione è il trattamento chirurgico del tessuto mammario in eccesso. Il trattamento della ginecomastia prevede la risoluzione della causa che la scatena, quindi è necessario agire sulla causa dello squilibrio ormonale.
Ginecomastia – Riduzione seno maschile
Quando invece la condizione è indotta da una sottostante malattia, sarà necessario trattare la patologia di base. Ad esempio il trattamento dell’ipertiroidismo o la rimozione chirurgica di tumori testicolari, surrenali o di altri tumori causali possono portare alla regressione del problema. Negli uomini di età superiore ai 65 anni, si ritiene che la ginecomastia sia dovuta a un calo dei livelli di testosterone e a uno spostamento del rapporto tra testosterone ed estrogeni. Inoltre, gli uomini anziani hanno maggiori probabilità di assumere farmaci che causano ginecomastia.
Anabolizzanti steroidei: effetti collaterali
La riduzione dei livelli di colesterolo HDL è stata frequentemente riscontrata nei pazienti analizzati. Sebbene nella popolazione generale si associa con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, non è chiaro se e in quale misura ciò contribuisce alla morbilità cardiovascolare nei soggetti che abusano di anabolizzanti steroidei. I pazienti hanno valutato gli effetti collaterali come lievi, temporanei e accettabili rispetto all’aumento percepito in termini di forza e volume muscolare; tuttavia, la persistenza di tali effetti rappresenta il motivo per cui hanno richiesto il ricovero in clinica. Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi.
Sebbene l’allenamento di resistenza sia utile, il sollevamento pesi o altre attività di potenza sono ritenute il miglior esercizio per aumentare il testosterone, sia a breve che a lungo termine 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40. L’esercizio fisico aumenta i livelli di testosterone, la forma fisica e il tempo di reazione, sia negli adulti che negli anziani 28, 29. Negli adulti, dormire 7-8 ore a notte aiuta a mantenere sani livelli di testosterone.
Intervento di riduzione Seno Uomo – Ginecomastia: come funziona
Si possono avere, come per tutti gli interventi, ematomi, sieromi, infezioni e, specificamente per questo tipo di intervento, la riduzione temporanea di sensibilità, nonché asimmetria di forma e posizione, del complesso areola-capezzolo. Il paziente deve, poi, indossare una guaina compressiva post-operatoria per un periodo di tempo indicato dal chirurgo per stabilizzare l’esito dell’intervento. A differenza della ginecomastia, la Pseudo-ginecomastia è, invece, il solo accumulo adiposo nella zona mammaria maschile, risolvibile con un intervento di liposuzione. Può essere più o meno importante fino ad arrivare all’aspetto di un seno di tipo femminile, causando notevole disagio per sé stessi e nelle relazioni interpersonali.